Posizionamento siti web e SEO: che cos’è e come funziona?

Una piccola guida al posizionamento siti web e al posizionamento seo

0
posizionamento seo

Ormai si sente sempre più spesso parlare di posizionamento siti web. Le parole seo, sem e sea, infatti, sono entrate nella quotidianità di coloro che possiedono un sito o un’attività di e-commerce e intendono promuoverla. Ma che cosa significano esattamente queste sigle? E come funziona il posizionamento siti web? Nelle prossime righe cercheremo di spiegarvelo.

Che cos’è il posizionamento seo?

La sigla seo sta per search engine optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Ma cosa significa esattamente? Ve lo spiegheremo con un breve esempio. Ipotizziamo che abbiate un sito web che promuova un’attività o che venda beni e servizi online (in questo caso prendiamo come esempio un sito che venda cialde o capsule per il caffè). Avete da poco iniziato l’attività ma non riuscite a raggiungere un gran numero di clienti. Allora decidete di cercare su un qualsivoglia motore di ricerca la parola chiave “cialde e capsule vendita online” e, a questo punto, vi rendete conto che Google o qualsiasi altro motore di ricerca mette il vostro sito nella quinta o sesta pagina dei risultati. Riuscite così a capire come mai non avete un grande afflusso sul vostro sito web. Ma come si può cambiare questa situazione?

La risposta è attraverso il posizionamento seo. La seo, infatti, prevede il mettere in atto una serie di operazioni per far sì che la vostra pagina web compaia tra i primi risultati di ricerca legati alla vostra parola chiave, determinando così maggiore visibilità e maggiori possibilità che utenti interessati visitino il vostro sito.

Quali sono gli strumenti del posizionamento seo?

Per posizionare in maniera corretta il vostro sito dovrete ricorrere agli strumenti giusti. Il primo di questi è Google Analytics. Su questo sito, infatti, dovrete creare un account che vi fornirà un ID di monitoraggio. Questo vi permetterà di verificare l’affluenza al vostro sito e di comprendere quali fasce di clienti sono maggiormente interessate al vostro prodotto.

Un altro strumento fondamentale per il posizionamento seo è la Search Console. Iscriversi a questo servizio, infatti, valida la proprietà del vostro sito web e vi mostra  una serie di operazioni da mettere in atto per migliorare la vostra visibilità sui motori di ricerca.

Un ultimo strumento altrettanto importante è la Sitemap. Una volta che Google avrà verificato che il sito in questione appartiene a voi, infatti, dovrete inviare al motore di ricerca una mappa del sito, così che questi possa elaborare una corretta ottimizzazione.

I trucchi per migliorare il vostro posizionamento siti web

Iniziamo col dire che sarebbe comunque preferibile rivolgersi ad un professionista per migliorare la visibilità del vostro sito web. Ad ogni modo spesso tanti proprietari di siti web non possono permetterselo, almeno all’inizio. Esistono, però, delle operazioni facili da mettere in pratica che potranno iniziare a migliorare la vostra visibilità anche attraverso la così detta seo fai da te. Vediamo insieme quali sono.

Un passo importante del posizionamento siti web è l’iscrizione a DMOZ. Questa directory, infatti, viene considerata come molto attendibile da tutti i maggiori motori di ricerca, che quindi riterranno il vostro sito come più affidabile e ne ottimizzeranno il posizionamento.

Il secondo passo da fare è quello di inserire nel vostro sito un’icona che rappresenti il vostro brand. Questo logo dovrà apparire in ogni pagina del sito perché negli algoritmi di ricerca è un fattore di cui si tiene parecchio conto.

Un’altra operazione importante è quella di ridimensionare le immagini del vostro sito web. Caricare immagini troppo pesanti, infatti, potrebbe appesantire il sito web e rallentarne il caricamento, due fattori che influenzano in maniera negativa il posizionamento dei motori di ricerca. Cercate, dunque, di caricare tutte le immagini in formati leggeri.

In ultimo ponete attenzione anche sui tag che inserite nei testi del vostro sito web. Cercate sempre di inserire parole chiave che siano attinenti con il prodotto che vendete e che aiutino il motore di ricerca a collegarvi ad esse. In questa maniera le probabilità che la vostra pagina appaia tra i risultati di ricerca più attinenti sarà maggiore.

Speriamo, dunque, che questi nostri consigli possano aiutarvi ad iniziare a migliorare il posizionamento del vostro sito web, riuscendo così a raggiungere una fetta sempre maggiore di clienti e di acquirenti interessati al vostro prodotto.