Un pc delle dimensioni di una carta di credito: la novità di Google e Asus

0
pc asus

E poi c’è un computer che è grande quanto una comunissima carta di credito. Si tratta di una super novità tecnologica che verrà svelata nel corso dell’evento ET & IoT Technology 2019, che si svolgerà in terra nipponica a partire dal 20 novembre. Un prodotto altamente innovativo e avanzato che è stato realizzato grazie alla sinergia tra due veri e propri colossi in ambito tech, ovvero Asus e Google.

Il pc in questione è stato ribattezzato Tinker Edge: si tratta di un computer che presenta delle dimensioni mai vista in precedenza, ovvero con le dimensioni di una carta di credito e uno spessore che è pari a qualche centimetro. Un pc che unisce due tecnologie di primo livello, ovvero quella Edge TPU e quella Thinker Board.

Le novità tecnologiche sono ormai all’ordine del giorno, anche per via del fatto che i pc e tutti gli altri dispositivi, come smartphone e tablet, sono entrati a far parte della quotidianità. Difatti, permettono di svolgere tantissime attività, anche le più impensabili, come ad esempio giocare con paypal nei casino online e avere accesso alle varie piattaforme di gambling in modo semplice e rapido.

Tinker Edge, ecco i nuovi micro computer sviluppati da Asus e Google

Si tratta di una novità che è stata sviluppata soprattutto per poter essere sfruttata con tutti i nuovi prodotti di intelligenza artificiale. Un nuovissimo micro pc che verrà proposto sul mercato sostanzialmente in due versioni, ovvero quella Edge T e quella Edge R.

Ci sono alcune differenze ovviamente tra le due varianti in questione: oltre ad una mera questione di dimensione, con pochi millimetri di differenza, potranno contare sulla potenza dei chip NXP i-MX8M e Rockchip RK3399 Pro, che verranno accompagnati da un picco massimo di RAM pari a 4 GB.

Dando un’occhiata alle altre caratteristiche più importanti di questo mini pc troviamo sicuramente il fatto di essere in grado di garantire il supporto ai sistemi operativi Android OS e Debian. Questi pc in formato estremamente ridotto, grandi quanto una carta di credito, potranno contare sulla presenza di porte USB, HDMI, Ethernet e pure sulla presenza di un dispositivo di dissipazione del calore, che sarà molto importante per tenere a bada la temperatura della scheda e per fare in modo di poter sfruttare sempre prestazioni di alto livello.

Per ora non c’è alcun tipo di informazione che chiarisca la data in cui queste due versioni del nuovo Thinker Edge verranno lanciate sul mercato. È abbastanza facile intuire, però, come l’evento che si svolgerà in Giappone il prossimo 20 novembre permetterà di conoscere un gran numero di informazioni su questo nuovo micro computer.

Tutto comunque, deriva da un progetto di collaborazione tra il marchio di Mountain View e quello di Taiwan: un’iniziativa che mira a sfruttare le competenze di entrambi i gruppi per la realizzazione di questi “single board computer”. Sono decisamente più piccoli in confronto ai tradizionali mini pc.

Se tante persone si stanno chiedendo quale possa essere lo scopo legato al lancio sul mercato di questi due micro computer, è bene sottolineare quale siano le mire del progetto di ASUS e Google: il Thinker Edge, infatti, è stato realizzato con l’intento di offrire degli strumenti appositi per le applicazioni di intelligenza artificiale che hanno bisogno di essere il più compatti possibile, ma in grado di offrire una determinata efficienza anche sotto il profilo energetico.

Dal punto di vista dei prezzi, come abbiamo detto, né Asus né Google hanno voluto rilasciare ulteriori dichiarazioni o particolari dettagli. Fino a questo momento, però, l’impressione che un po’ tutti gli addetti ai lavori hanno avuto è che saranno legati a delle specifiche caratteristiche, come le personalizzazioni.