Come funziona la pubblicità su Facebook

0
facebook

Le piattaforme social continuano a crescere ma quella che continua a ottenere i maggior introiti pubblicitari da parte delle aziende è sicuramente Facebook.

Infatti, il sistema pubblicitario di Facebook si presenta come uno dei migliori per riuscire a raggiungere un ampio pubblico e ottenere di conseguenza dei risultati ottimali in termini di conversione.

La pubblicità su Facebook può essere creata attraverso una piattaforma per inserzionisti dedicata che aiuta a gestire il proprio sistema di advertising e controllare budget e risultati ottenuti dai post pubblicitari.

Per riuscire a ottenere un buon ROI ossia un Return of Investment ottimale, in genere bisogna farsi sostenere da un team di professionisti, come l’agenzia Ranking Road, che ha una lunga esperienza nel campo e aiuta le aziende a raggiungere i giusti risultati con le campagne pubblicitarie su Facebook.

Pubblicità su Facebook: come funziona

Le inserzioni su Facebook sono dei messaggi a pagamenti pensati per aiutare aziende e liberi professionisti a trasmettere il messaggio per riuscire a raggiungere le persone in target che siano più importanti.

Gli inserzionisti possono realizzare delle campagne con specifici obiettivi pubblicitari che si possono raggiungere attraverso dei post ben ottimizzati.

Un’azienda può creare una campagna in quanto desidera attrarre un maggior numero di persone sul sito web o sulla propria landing page. Si può creare un’inserzione per aumentare il numero di utenti che vogliono mettere un like alla pagina oppure per vendere direttamente un prodotto o servizio.

Dunque, grazie alla pubblicità su Facebook è possibile creare delle inserzioni con la giusta immagine e i giusti testi, e al contempo aumentare così anche il numero di visitatori.

Come si crea un’inserzione pubblicitaria su Facebook

Come si realizza un’inserzione pubblicitaria su Facebook? Per creare una buona pubblicità su Facebook è necessario avere ben chiara la propria strategia di content marketing e di advertising sui social media.

Il primo passo comunque è conoscere sempre necessario consultare le norme pubblicitarie di Facebook. Le normative pubblicitarie sono in grado di fornire le giuste linee guida su inserzioni che vengono considerate inaccettabili o accettabili. Infatti, non conoscendo la normativa c’è il rischio di ritrovarsi bloccate le inserzioni.

Obiettivo, format e target per la creazione della pubblicità su Facebook

Quando si creano uno o più post su Facebook è necessario non solo scegliere la giusta immagine e il giusto copywriting per attrarre gli utenti, ma bisogna definire obiettivo, format, target e tutto ciò di cui c’è bisogno per rendere la campagna mirata e investire il proprio budget al meglio.

Il primo passo per la creazione di una buona inserzione pubblicitaria è: scelta dell’obiettivo pubblicitario. Tra gli obiettivi che si possono raggiungere con la pubblicità ci sono: aumentare i “Mi Piace” sulla pagina, riuscire a indirizzare un maggior numero di persone al sito, aumentare il numero di persone che vengono in negozio. Si deve scegliere l’obiettivo per creare una buona inserzione su Facebook.

Dopo aver compreso qual è l’obiettivo da perseguire bisogna decidere anche quale sia il miglior format pubblicitario. Su Facebook le inserzioni devono contenere sia un’immagine sia del testo. Naturalmente, la scelta dell’immagine e del testo dev’essere svolta in modo attento e creativo per riuscire a ottenere il massimo dalla campagna.

Il terzo passo è la scelta del proprio pubblico. Infatti, chi gestisce la campagna deve capire esattamente età e interessi del pubblico al quale si deve mostrare l’inserzione ossia la targetizzazione.

Le opzioni di targetizzazione sono molto dettagliate e si va dai dati demografici fino agli interessi e alla creazione di un pubblico che sia personalizzato a seconda delle proprie esigenze, e in base al profilo della propria clientela.

Infine, bisognerà scegliere il budget da investire. Naturalmente, più alto sarà il budget e per maggior tempo durerà la campagna più saranno le possibilità di studiare se sta funzionando e se si stanno ottenendo dei risultati ottimali.