La comunicazione pubblicitaria attraverso le nuove frontiere del digital signage

0

La comunicazione pubblicitaria outdoor, dalla cartellonistica ai poster, ha avuto molto successo negli anni, con le nuove forme di comunicazione visiva però i classici mezzi di comunicazione “statici” hanno dovuto fare i conti con la modernità e con l’incessante richiesta degli utenti finali che desiderano sempre più contenuti rapidi, freschi e innovativi. Il vecchio cartellone sulla facciata del palazzo o l’inserzione pubblicitaria nel supermercato hanno un impatto limitato. Per promuovere un prodotto o un servizio, ma anche semplicemente per informare i cittadini, c’è bisogno di veicolare il messaggio in modo tutto nuovo.

Il digital signage quale forma pubblicitaria per eccellenza: un caso destinato al successo 

Proprio in questa esigenza si colloca a gran voce il successo del digital signage, forma pubblicitaria che permette di veicolare in tempo reale e in modo dinamico un messaggio di tipo testuale e audiovisivo attraverso l’utilizzo di un display. Uscire dallo spazio comune e intraprendere nuove strade è quello che fa la comunicazione odierna, la segnaletica digitale ha occupato quindi un vuoto preesiste, ha colmato una necessità. Come? Innanzitutto grazie alle sue capacità di adattarsi a qualunque luogo e a qualunque mezzo. Da piccoli display adagiati nelle farmacie, ai tabelloni giganteschi che capeggiano nelle piazze di Londra, agli schermi interattivi dei maxi store dei marchi più noti.

Visualizzando le ricerche in merito alla parola ‘Digital Signage’ si può notare come il trend sia in progressiva e costante crescita. Non solo intrattenimento ma anche comunicazione vera, informazione. Il suo successo è certamente l’espressione della sua versatilità. La possibilità di presentare un contenuto multimediale in varie forme, anche contemporaneamente e di cambiarlo dopo pochi secondi o dopo ore.

La possibilità di integrare il messaggio con foto, giochi, sondaggi e contenuti interattivi piace sempre di più. Il sistema è avvantaggiato dall’utilizzo di schermi e display che possono raggiungere qualunque dimensione, i contenuti sono perennemente freschi, nessuna pubblicità stantia, nessun messaggio ridondante o foto già vista. Inoltre, la fondamentale importantanza di poter programmare ogni tipo di contenuto e di poterne tracciare un feedback in tempo reale, rende questo tipo di comunicazione non solo ad agganciare il potenziale cliente ma anche tracciarne un profilo, comprendere cosa gli piace e quindi modificare proprio sulle sue esigenze un messaggio nuovo e diversificato.

Il successo e il mercato in cui potrà ampliarsi il digital signage 

Non è difficile comprendere quindi il successo di questa nuova opportunità e soprattutto le sue potenzialità future che potrebbero aprire un vero e proprio mondo nascosto. Maggiore è il coinvolgimento delle persone e più interesse viene posto al contenuto, maggiore è l’impatto finale e quindi il ricordo. Ottenere con un contenuto statico lo stesso effetto che si ottiene con il digital signage è praticamente impossibile.

La sua forma informativa, promozionale, educativa e persuasiva gli ha dato il giusto successo, prima a livello internazionale e dal 2005 anche a livello nazionale. L’Italia, pur essendo giunta in ritardo sul prodotto ne ha compreso le funzionalità di utilizzo, tuttavia ancora oggi non capeggia tra i primi paesi per questa nuova tecnologia.