Posizionamento su Google: che cos’è e come può aiutare la tua azienda a guadagnare nuovi clienti

0
posizionamento-google-seo

Le enormi potenzialità della SEO e del posizionamento su Google.

Hai un azienda e continui a sentire nominare la parola SEO senza capire bene che cosa significhi? Hai appena pubblicato il tuo sito web nuovo di zecca, perfetto dal punto di vista dei contenuti e del design, ma non riesci a spiegarti perché le tue visite giornaliere siano pari a zero? Sei un libero professionista e non sai come fare a guadagnarti nuovi clienti?

Bene, se appartieni a una o più di queste categorie, allora sei capitato sull’articolo giusto. Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò nella maniera più semplice possibile che cos’è il posizionamento su Google e come puoi sfruttarlo per aumentare gli introiti della tua attività, facendola diventare un’impresa di successo.

Che cosa significa posizionamento SEO su Google?

Ma che cosa si nasconde dietro questa misteriosa parola? Che cos’è questa tanto nominata SEO?

SEO non è nient’altro che una sigla che sta per Search Engine Optimization e che, tradotta in italiano, significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Con il termine “ottimizzazione”, dunque, si fa riferimento a tutte quelle operazioni che possono essere messe in pratica per migliorare la posizione di un sito web nei risultati di Google.

Ma perché dovremmo fare tutto questo?

La risposta è molto semplice: perché l’utente medio cerca ciò che desidera su Google e quando si trova davanti la pagina dei risultati si limita a cliccare sui primi siti web che compaiono e molto difficilmente arriva alla seconda o alla terza pagina.

Questo significa, quindi, che tutti i siti internet che sono nella prima pagina avranno molte più possibilità di acquisire nuovi clienti rispetto a quelli che si trovano nelle pagine successive. Per questa ragione è davvero molto importante mettere in pratica queste tecniche per riuscire a raggiungere la prima posizione per le parole chiave di vostro interesse.

Quando parlo di “parole chiave” mi riferisco a quelle parole che vengono inserite nella barra di ricerca di Google, parole che portano, per l’appunto, ad una lista di risultati sul quale clicca l’utente influenzando, così, le sue scelte commerciali.

Come faccio a mettere in pratica il posizionamento SEO?

Adesso che hai intuito le grandi potenzialità di questa tecnica ti starai probabilmente chiedendo: bene, sembra davvero fantastico, ma come faccio ad arrivare in prima pagina? Con l’evolversi del web e dei motori di ricerca hanno iniziato ad affermarsi delle figure professionali chiamate “esperti SEO”, riuniti in molti casi in agenzie che si occupano proprio di questo.

Per migliorare il posizionamento su Google della tua azienda o della tua attività, più in generale, tutto quello che devi fare è rivolgerti ad un esperto SEO. Ma fai molta attenzione perché non tutti gli esperti SEO sono uguali e come può capitare che un medico sia più bravo e competente di un altro, lo stesso accade per la SEO. In questo caso, magari, non si parla di vite umane, ma comunque ci sono in gioco i vostri soldi, il vostro tempo ed il futuro della vostra azienda o attività, quindi non ci andrei tanto alla leggera.

Per verificare, quindi, che un esperto SEO sia realmente competente cercate di informarvi bene sul web, leggete le recensioni di altri utenti e chiedete sempre di mostrare i risultati precedentemente ottenuti. Ricordate, inoltre, che un bravo esperto SEO non si deve limitare a farvi arrivare in prima posizione, ma che deve avere a cuore, almeno quanto voi, il futuro della vostra azienda e di ciò che offrite. Solo in questo modo potrete essere sicuri di affidarvi al cento per cento ad un professionista valido di questo settore.