Come realizzare un sito internet di successo

0

Oggi non si può fare a meno di avere un sito web, specialmente se si ha un’azienda o un’attività commerciale da portare avanti. Poter contare su un sito internet è molto importante anche per differenziarsi dalla concorrenza e proporre qualcosa in più.

In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che molti consumatori scelgono proprio di tenersi informati attraverso il web, quindi il sito web di un negozio ad esempio può diventare anche un’occasione fondamentale per tenere aggiornati i clienti abituali o quelli potenziali delle offerte, delle promozioni o degli sconti relativi ad un determinato periodo. Ma come fare un sito web di successo? Vi spieghiamo alcune tecniche che possono risultare utili.

I contenuti del sito web

Anche se non abbiamo un negozio o un’attività commerciale in generale e vogliamo comunque trattare di un argomento in particolare che ci interessa su internet, la creazione di un sito web non può prescindere dai contenuti. Dovremmo cercare di mettere fin dall’inizio in rete quanti più contenuti possibili.

In questo modo daremo agli utenti l’opportunità di soffermarsi più a lungo sulle pagine del nostro sito e di apprezzarlo al meglio. In sostanza potremo attirare più interesse fin da subito. Anche se è importante la quantità dei contenuti, dovremmo puntare anche alla qualità di essi. Su internet si trovano molti contenuti anche di dubbia qualità e spesso la gente non si sofferma molto su quelli che non ritiene adatti a soddisfare i suoi dubbi o le sue domande.

Bisogna aggiornare dal punto di vista contenutistico il sito con una certa frequenza, magari scegliendo quella che riteniamo essere la migliore agenzia web per creazione siti web in Ticino o in un’altra parte del territorio della nostra penisola.

Il design del sito internet

Molto importante è anche il design, l’aspetto grafico che decidiamo di dare al nostro sito internet. Potremmo puntare essenzialmente sulla semplicità, in modo da alleggerire ogni pagina web per non far sentire disorientati gli utenti. Evitiamo di utilizzare caratteri troppo elaborati, colori sgargianti od orpelli inutili che influiscono negativamente anche sul caricamento del sito.

In alto in ogni pagina manteniamo sempre lo stesso banner per favorire la navigazione, diamoci uno stile dettato anche dai colori e dagli elementi grafici. Anche per quanto riguarda la scrittura, cerchiamo di non variare troppo, ricorrendo all’uso al massimo di tre font differenti.

Pensiamo poi all’uso di paragrafi corti, intervallati da degli spazi. Infine non trascuriamo l’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, utilizzando correttamente tag e parole chiave. Per aumentare l’autorità del nostro sito nei motori di ricerca attiviamo corrette pratiche di link building, soprattutto ricorrendo alla pubblicazione di articoli guest post su altri siti che rimandano alle pagine del nostro sito web.

La pratica della link building e l’uso delle keyword devono essere condotti con esperienza e con cognizioni di causa, per evitare di incorrere in possibili penalizzazioni da parte di Google, il quale, se si accorge che si utilizzano dei metodi non consentiti per manipolare la popolarità del sito, potrebbe non dare l’opportunità del posizionamento nelle prime pagine influendo in maniera molto negativa sul nostro progetto.