Quanto spende ogni mese la tua azienda?

0

Per capire se una azienda è effettivamente in attivo e se l’andamento è positivo è fondamentale avere dei report precisi e affidabili su quali sono sia i costi che i ricavi relativi alla propria attività imprenditoriale. Oggi tenere tutto sotto controllo è molto più semplice, grazie alla possibilità di usare dei software innovativi come Infor FMS Sunsystem. Il mondo dei programmi gestionali offre un gran numero di soluzioni agli imprenditori, consentendo di personalizzare i software e di integrarli con gli altri programmi in uso all’interno dell’azienda.

Quali sono i principali costi che una azienda deve sostenere? Scopritelo insieme a noi nelle prossime righe.

I costi fissi

Solitamente si inizia a calcolare le spese a partire da quelli che vengono definiti come costi fissi. Si chiamano così perché raramente cambiano, e non sono legati alla propria produttività. Ciò significa che sia lavorando, sia non lavorando, questi costi devono ugualmente essere sostenuti.

Un buon esempio è l’affitto di uno spazio o di una struttura in cui svolgere la propria attività imprenditoriale. Lo stesso vale per le utenze, come l’elettricità o la connessione internet. Si possono far rientrare nei costi fissi anche gli stipendi dei propri dipendenti, che di solito sono ben definiti a prescindere da quelli che sono i ricavi della propria impresa.

I costi variabili

Accanto ai costi fissi vanno considerati i costi variabili. Come suggerisce il nome si tratta di quelle spese che si modificano nel corso dei mesi, dipendendo in buona parte da quella che è l’attività lavorativa dell’azienda. Ad esempio un’impresa che lavora molto nel periodo natalizio avrà bisogno di una maggiore quantità di materie prime, cosa che non accade nei mesi in cui la richiesta dei propri prodotti o dei propri servizi è più bassa.

Un buon programma gestionale può aiutare a definire nel dettaglio tali modifiche riguardanti l’approvvigionamento delle materie prime, aiutando gli imprenditori a ridurre gli sprechi e a risparmiare.

I costi operativi

I costi fissi e quelli variabili rappresentano solitamente le spese più importanti, ma non sono le uniche. A esse si aggiungono i costi operativi, che sono strettamente legati a tutto ciò che serve per mantenere costante la produttività e per migliorare i propri profitti. Le spese relative alla manutenzione e alla riparazione dei macchinari fanno parte dei costi fissi, e vale lo stesso anche per tutte le operazioni nel settore del marketing e della pubblicità.

Sono costi che non vanno sottovalutati perché potrebbero avere un discreto peso sul bilancio di un’impresa. Anche in questo caso usare un software gestionale può fare la differenza nel rendere possibile una immediata panoramica di tutte queste spese.

I costi finanziari

Non è raro che le aziende chiedano dei prestiti e dei finanziamenti per diversi scopi, come aggiornare i macchinari a propria disposizione o ristrutturare l’edificio in cui si lavora. Si parla di costi finanziari per indicare quegli interessi che periodicamente devono essere pagati su questi prestiti.

Il valore degli interessi potrebbe essere suscettibile a cambiamenti. Tutto dipende dal tipo di accordo che è stato stretto con la banca a cui ci si è rivolti per ottenere il finanziamento.