Guida completa all’acquisto di un monitor per computer

0
computer

I monitor per computer sono una parte spesso trascurata della configurazione di un computer, ma sono importanti quanto la CPU, la scheda grafica e gli altri componenti. Se si utilizza il computer per lavoro, per giocare o per l’editing di foto e video, vale la pena investire in un monitor che soddisfi le proprie esigenze e i requisiti dei nostri dei programmi che utilizziamo per lavorare o giocare.

Per la maggior parte degli utenti, l’acquisto di un monitor non è molto diverso da quello di qualsiasi altro tipo di hardware per computer, ma prima di tutto bisogna capire che tipo di prestazioni ci si aspetta dal monitor (è per i giochi, per il fotoritocco, serve più di uno schermo?), quanto spazio si ha a disposizione per lo schermo e quanto denaro si è disposti a spendere, una volta che si conosce l’uso che andremo a fare del nostro computer, la scelta del miglior monitor per computer diventa più semplice.

Cosa cercare quando si acquista un monitor per computer

Una volta che abbiamo scoperto l’uso che andremo a fare del nostro computer, acquistare un buon monitor per il computer diventa molto più semplice ma ovviamente anche qui ci sono molti fattori da tenere in considerazione, fattori che vediamo insieme in questo articolo.

Prezzo

Per cominciare, è importante considerare il prezzo del monitor. I diversi tipi di monitor hanno una fascia di prezzo diversa; quindi, è bene considerare il proprio budget prima di fare acquisti.

Dimensioni dello schermo

Un altro fattore importante per l’acquisto di un monitor per computer è la dimensione dello schermo. Se avete una scrivania piccola, potreste prendere in considerazione uno schermo di dimensioni ridotte, come un monitor da 24 pollici. Se invece avete molto spazio sulla scrivania, un monitor da 27 pollici è la scelta migliore.

Risoluzione

La risoluzione è un altro fattore importante quando si acquista un monitor per computer. La risoluzione determina la nitidezza dell’immagine sullo schermo. La risoluzione standard è di 1920 x 1080 pixel. Tuttavia, se siete giocatori accaniti, potreste prendere in considerazione una risoluzione più alta, come 2560 x 1440 pixel.

Tipo e qualità del pannello

Un altro fattore importante per l’acquisto di un monitor per computer è il tipo e la qualità del pannello. I più diffusi sono IPS (in-plane switching) e TN (twisted nematic).

Velocità di risposta

La velocità di risposta si riferisce alla velocità con cui i pixel possono cambiare colore. Lo standard è di 5 millisecondi o meno. Una velocità di risposta maggiore significa un monitor più reattivo, quindi ideale per i giocatori.

Connettività

Infine, ma non per questo meno importante, è necessario dare un’occhiata alla connettività del monitor. È necessario considerare i tipi di cavi da collegare al monitor.

Risoluzione dello schermo

Come già accennato, la risoluzione di un monitor determina la nitidezza dell’immagine sullo schermo. La risoluzione standard è di 1920 x 1080 pixel, ma si possono trovare anche monitor con risoluzioni inferiori (1366 x 768 pixel) o superiori (2560 x 1440 pixel).

La risoluzione migliore dipende dall’uso che si farà del monitor. Se vi occupate di grafica o di fotoritocco, avrete bisogno di un monitor con una risoluzione più alta per avere una visione dettagliata del vostro lavoro, soprattutto se lavorate con immagini di grandi dimensioni.

Tuttavia, se si utilizza il computer principalmente per lavorare, ad esempio per scrivere, e si ha bisogno di una superficie dello schermo sufficiente a contenere tutti i file, sarà sufficiente un monitor a risoluzione inferiore. Se siete giocatori accaniti e volete un monitor che vi garantisca un’esperienza di gioco fluida, avrete bisogno di un monitor con una risoluzione più alta per poter vedere i piccoli dettagli sullo schermo.

Tipo e qualità del pannello

Il tipo e la qualità del pannello di un monitor per computer determinano la qualità complessiva dell’immagine, del video e della esperienza utente che viene legata al suo utilizzo.

I tre tipi di pannello più comuni sono IPS, TN e VA sono le tipologie usate maggiormente nei monitor commerciali, sono sicuramente tre tipologie di monitor che hanno caratteristiche diverse che vanno adattate all’uso che andremo a fare con il nostro monitor.

TN (Twisted Nematic), un monitor per computer con pannello TN è il tipo di monitor più economico disponibile sul mercato e in genere presenta un angolo di visione e una riproduzione dei colori mediocri. È la scelta migliore se si è un giocatore competitivo che ha bisogno di tempi di risposta rapidi, ma si ottiene ciò che si paga.

VA (Vertical Alignment)

Un monitor VA ha l’angolo di visione e la riproduzione dei colori migliori, ma è anche il più costoso e non è la scelta migliore per i giocatori competitivi.

IPS (In-plane Switching)

Se non siete giocatori accaniti ed è importante ottenere un’immagine di alta qualità sul vostro monitor, un monitor IPS è la scelta migliore, hanno la migliore qualità dell’immagine in tutte le categorie e sono una buona scelta per tutti i tipi di utenti, compresi gli editor di foto e video.

Dimensioni dello schermo

Le dimensioni dello schermo di un monitor si misurano in diagonale da un angolo all’altro. La dimensione standard dello schermo è di 23 pollici, ma si possono trovare anche modelli più grandi e più piccoli, come i modelli da 24 pollici, 27 pollici e 32 pollici. Se si dispone di una scrivania di dimensioni ridotte, è preferibile un monitor da 24 pollici. Tuttavia, se si dispone di molto spazio sulla scrivania, un monitor da 27 pollici sarebbe una scelta migliore. Le dimensioni dello schermo determinano la quantità di spazio a disposizione e la quantità di contenuti che è possibile inserire. Se siete un grafico o un fotografo, potreste prendere in considerazione un monitor più grande per poter vedere il vostro lavoro in modo più dettagliato. Se siete scrittori, preferite un monitor più piccolo che vi dia lo spazio necessario per inserire il vostro lavoro.

Marca del monitor

Quando si acquista un monitor per computer, bisogna considerare la marca del monitor, anche se sembra un dettaglio frivolo ma in questo caso la marca del monitor ha una sua discreta importanza.

Alcuni marchi sono noti per i loro monitor di alta qualità, mentre altri sono noti per la produzione di modelli di bassa qualità. È importante fare una ricerca sui marchi disponibili prima di decidere quale modello acquistare.

Ma non limitatevi a considerare il nome del marchio come un segno di qualità. Ci sono molti marchi noti per la produzione di prodotti di alta qualità e si può trovare un monitor di uno qualsiasi di questi marchi che sia perfetto per le proprie esigenze. Occorre anche considerare la durata del monitor. Un monitor che si rompe dopo un paio di mesi dall’acquisto non vale davvero i soldi spesi.

Conclusione

I monitor per computer sono una parte spesso trascurata della configurazione di un computer, ma sono importanti quanto la CPU, la scheda grafica e gli altri componenti.

Con questo articolo abbiamo cercato di aprire un focus completo sulla reale importanza di questo Hardware molto trascurato nonostante molte volte siamo abituati a spendere qualche migliaio di euro per il solo case e i componenti.