A cosa serve un notebook 4k

0
notebook

Se stai scegliendo il tuo nuovo pc, è normale chiedersi quanto possano tornare utili alcune caratteristiche tecniche, per esempio, a cosa serve un notebook 4k?

A volte, per comprendere i vantaggi di alcune peculiarità bisognerebbe mettere a confronto parametri diversi della stessa categoria.

In questo articolo cerchiamo di rispondere alla tua domanda.

Cosa vuol dire che la risoluzione è in 4k

Prima di addentrarci nei vantaggi che comporta una caratteristica del genere in un notebook, facciamo chiarezza sul significato della dicitura 4k, in relazione alla risoluzione dello schermo.

Molte persone ritengono erroneamente che la definizione di un’immagine su un qualsiasi display dipenda semplicemente dal numero dei pixel totali, che costituiscono l’unità minima dell’immagine digitale. Tuttavia, a questo dato bisogna aggiungere anche la densità dei pixel per pollice (PPI), ovvero quanti ce ne sono all’interno di uno spazio circoscritto.

Il risultato determina quanto sarà poi definita l’immagine, sia in termini di colori che di contorni.

Attualmente, fra i valori più bassi sul mercato dei notebook abbiamo 1366 x 768 pixel che corrisponde all’High Definition (HD), mentre fra i top di gamma ci sono proprio gli schermi in 4k da 3840 x 2160 p, quattro volte il Full HD.

A cosa serve un notebook 4k

Ora che hai compreso il significato della sigla 4k, ti sarai reso conto che stiamo parlando di dispositivi che appartengono alla fascia alta del mondo informatico, apparecchi costosi spesso venduti sotto marchi blasonati.

È chiaro che trattandosi di un prodotto di punta, bisogna sempre considerare quali sono le proprie esigenze: dal momento che si tratta di notebook che forniscono qualità video eccellenti, sarebbero sprecati nel caso in cui si andassero ad adoperare per semplice capriccio oppure per dei file di testo.

Difatti, generalmente questi tipi di laptop vengono scelti per soddisfare esigenze strettamente connesse ad una grafica ultra dettagliata, per esempio nel mondo del gaming; questo perché molti videogiochi sviluppati su pc richiedono schede grafiche potenti e una risoluzione al top, per consentirti di giocare al meglio senza perderti nessun dettaglio di gioco, soprattutto quando si parla di sessioni online.

Un altro utilizzo che viene effettuato con notebook 4k è legato al mondo della grafica, in ambito professionale: chi per lavoro si occupa di montaggio video oppure utilizza editor di immagini, necessita di una maggior definizione dei colori e dei contorni per consentire l’elaborazione di prodotti di alta qualità.

In questo settore possiamo tranquillamente ritrovare anche individui che lavorano nel campo dell’architettura o ingegneria, impegnati ad usare software di disegno tecnico che, oltre a richiedere una certa potenza da parte dello stesso pc, hanno bisogno di un’ottima risoluzione dello schermo.

Se ti sei reso conto di aver bisogno di un notebook 4k allora questo approfondimento ti sarà d’aiuto:

https://www.espertotech.it/migliori-notebook-4k/

I vantaggi di un notebook 4k

Che tu abbia semplicemente la passione del gaming oppure utilizzi programmi di editing video/immagini come lavoro, la risoluzione in 4k può certamente regalarti un’esperienza migliore sotto diversi punti di vista.

Prima di tutto, non ti possono sfuggire i dettagli anche più piccoli di un’immagine: si pensi alle ambientazioni sempre più elaborate dei videogiochi che in questo modo possono essere fruite nella loro interezza.

Inoltre, con una migliore definizione dei contorni e delle ombre, si avrà una maggiore percezione della profondità che dona l’illusione di essere più immersi e coinvolti nella scena visualizzata su schermo.

In sostanza, considerando i vantaggi che ha da offrire un articolo tecnologico di questo tipo, diventa quasi necessario averne uno quando si tratta di determinati tipi di hobby e lavoro: non si tratta solo di un vantaggio estetico, ma anche del miglioramento della qualità di ciò che si va a produrre, riferendoci a video editati oppure ad immagini sottoposte a modifiche da parte di software professionali.