Come rendere più sicuro il proprio Pc Windows

0
sicurezza pc

Windows è uno dei sistemi operativi più usati ed apprezzati su computer, ma spesso è soggetto ad attacchi. Virus, malware e altre minacce possono diminuire le prestazioni del nostro Pc Windows e cosa ancor più importante possono mettere a rischio la sicurezza dei nostri dati, come possiamo tutelarci? Ecco alcuni consigli, di facile attuazione, per rendere più sicuro il proprio Pc Windows.

Criptare la connessione Wi-Fi

La possibilità di collegarsi ad Internet, con qualsiasi dispositivo, attraverso il Wi-Fi è una grande comodità alla quale praticamente nessuno è disposto a rinunciare. Le reti Wi-Fi possono però rappresentare, almeno potenzialmente, un rischio per la sicurezza di dati e sistemi.

Bisogna fare molta attenzione quando si usano reti come ad esempio quella di un bar o un aeroporto, se non siamo certi che siano sicure meglio evitarle o comunque non accedere a servizi particolarmente delicati, come ad esempio il nostro home banking, attraverso queste reti di cui non conosciamo impostazioni e livello di sicurezza.

Per quanto riguarda la connessione Wi-Fi che usiamo a casa nostra o in ufficio, sarà importante proteggerla con una password sicura e con una chiave, come ad esempio la WPA3, lunga almeno 20 caratteri, che sia quindi difficile da violare da parte di eventuali malintenzionati, che potrebbero usare la nostra rete per le loro attività illecite.

Abilitare gli aggiornamenti automatici

Abilitare gli aggiornamenti automatici di Windows ci permette di avere costanti aggiornamenti e migliorie al sistema, comprese correzioni di bug e aggiustamenti sul fronte della sicurezza. Come detto Windows è un sistema operativo molto utilizzato e questo lo rende un obbiettivo primario per gli hacker che per varie ragioni cercano di violarlo. Spesso emergono nuove vulnerabilità, che Microsoft con gli aggiornamenti periodici va a risolvere. Rimanere indietro espone a notevoli rischi. Un computer con un sistema operativo non aggiornato è senza dubbio più vulnerabile.

Usare Password sicure

Abbiamo parlato della password del Wi-Fi, ma il discorso va esteso e ampliato. Proteggere l’accesso al nostro computer con una password e magari creare diversi profili con diversi privilegi sulle impostazioni del computer è senza dubbio una buona prassi, in particolare se non siamo gli unici, in casa o in ufficio ad utilizzarlo.

Allo stesso modo sarà sempre bene usare delle password complesse, quindi sicure, per l’accesso alla posta elettronica e a tutti i servizi online che siamo soliti usare. Una password troppo semplice o custodita in modo errato, ad esempi scritta su un post-it attaccato al monitor, può facilitare molto la vita di hacker e altri malintenzionati che, una volta entrati in possesso della nostra password potranno usarla per accedere a molte informazioni che ci riguardano, con esiti potenzialmente molto negativi per noi.

Avere un buon Antivirus

Dotarsi di un buon antivirus (costantemente aggiornato) è senza dubbio un ottimo modo per prevenire molti rischi e anche per intervenire nel momento in cui il nostro Pc sia già stato infettato o comunque compromesso. Software come il valido Bitdefender Internet Security 2020 non solo proteggono da virus, ma da molte altre diffuse minacce e permettono di navigare su Internet con un livello di sicurezza decisamente superiore.

Oltre a proteggere da virus, spyware, ransomware, malware e altri codici dannosi, Bitdefender integra un firewall che blocca le intrusioni e filtra il traffico di Rete, rendendo la navigazione molto più sicura. Il software inoltre offre anche una protezione per webcam e microfono, così da prevenire eventuali intercettazioni ambientali.

Per una privacy online veramente completa c’è poi anche una VPN sicura (virtual private network), tutto questo consente di prevenire, rilevare e nel caso ce ne sia bisogno porre tempestivamente rimedio anche alle minacce informatiche più pericolose e recenti.