Cos’è la SEO e in che modo aiuta i brand a crescere?

0
seo

Le tecniche SEO e anche i professionisti che si occupano di realizzare strategie per il posizionamento, sono diventati sempre più importanti nel mondo del digital marketing. Infatti, per i brand un fattore molto importante è quello della visibilità.

Per ottenere visibilità bisogna lavorare su più fronti, sicuramente è importante strutturare una strategia di advertising a pagamento. Ma questa non basta! È essenziale per ottenere credibilità e raggiungere più facilmente gli utenti che non cliccano sugli annunci, ma che cercano una risposta alle loro domande attraverso la ricerca organica su Google.

In poche parole, senza la SEO non si può studiare una strategia omnicanale che funzioni in modo ottimale. Questo perché attraverso il giusto posizionamento si ottengono vantaggi in termini di visibilità del brand ma anche di raggiungimento degli utenti in target. Ma vediamo nel dettaglio le tecniche SEO e i vantaggi.

SEO: le principali tecniche di ottimizzazione

Le agenzie esperte, come Ranking Road, sono in grado di elaborare strategie di posizionamento SEO personalizzate per aiutare il brand o marchio a raggiungere specifici obiettivi. Ma quali sono le principali tecniche di ottimizzazione?

Possiamo innanzi tutto sottolineare che ci sono tecniche che permettono di svolgere l’ottimizzazione on site oppure off site.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO on site questo prevede sia un approccio tecnico e un lavoro diretto sul sito web e anche ai contenuti al fine di ottenere dei risultati ottimali.

La realizzazione di contenuti SEO, richiede di procedere alla scelta della giusta strategia che richiede lo studio delle migliori keyword e query che si possono utilizzare al fine di ottenere un target in linea ai propri obiettivi e dunque visitatori interessati a fare una conversione.

La SEO off site prevede diverse strategie che possono essere strutturate al fine di rafforzare sia il nome del brand sia il suo posizionamento per le parole chiave che interessano maggiormente al business.

La SEO off site può sfruttare strategie come quelle della link building che aiutano a posizionare meglio il sito web e aumentare la brand awareness.

Infatti, la SEO ha il vantaggio di poter essere affiancata da strategie come il Digital PR e il copywriting per riuscire a generare maggiori conversioni e profitti.

3 vantaggi di una strategia SEO per i brand

Ma quali sono i principali vantaggi di una strategia SEO? Se ci si affida ad esperti del settore che sono in grado di creare un progetto di ottimizzazione che funziona realmente, si possono ottenere diversi vantaggi. Ecco alcuni dei vantaggi primari:

Aumentare la visibilità

Uno dei primissimi vantaggi della SEO è poter raggiungere con determinate parole chiave le prime posizioni in SERP. In questo modo si ha la possibilità di aumentare la propria visibilità e di ottenere maggiori clic e visite sul sito web.

Infatti, il 42% degli utenti cliccano direttamente sul primo risultato organico che vedono tra i risultati di Google. Questo vuol dire che meglio ci si posiziona più facilmente si ha la possibilità di attrarre nuovi clienti e richieste.

Differenziarsi dai competitors

Un altro motivo per il quale è possibile sfruttare la SEO a vantaggio del proprio brand è la possibilità di differenziarsi dai competitor riuscendo così a superarli e di conseguenza ottenere una maggiore autorità nel settore. Differenziarsi dalla concorrenza è essenziale e per farlo bisogna realizzare dei contenuti di alta qualità e posizionarsi al meglio attraendo l’attenzione degli utenti.

Fidelizzazione del cliente

Unendo la SEO alle giuste strategie di fidelizzazione si aumenta la fiducia del cliente o potenziale utente sul brand. Infatti, i clienti riescono a considerare più affidabile i brand e marchi che si posizionano tra i primi risultati di Google, in quanto li avvertono come più professionali e in grado di rispondere alle loro esigenze.