Come l’Intelligenza Artificiale assiste le aziende: tutto ciò che ti serve sapere

0

Risulta innegabile che, negli ultimi decenni, il mondo del lavoro sia cambiato in maniera particolarmente profonda, cambiando radicalmente in funzione di processi rivoluzionari come quello della digitalizzazione.

La rapida evoluzione della tecnologia ha spinto le aziende di fronte ad una realtà nuova in cui innovazione ed efficienza rappresentano dei fattori decisivi per il loro successo. Con lo scopo di rimanere competitive in un mercato tanto mutevole e dinamico, le imprese trovano soluzioni sempre diverse per adattarsi ai nuovi approcci. Questo vuol dire studiare in via preventiva l’ammontare molto ampio di strumenti a loro disposizione.

Quando si parla di digitalizzazione, è impossibile non pensare a quante porte abbia aperto e a quante possibilità abbia offerto alle aziende per spiccare nella pletora di competitor. Strumenti e tecnologie, oggi, abbondano per migliorare i processi aziendali e aumentare l’efficienza generale, in modo da poter offrire un servizio migliore ai clienti. Di sicuro, una delle tecnologie che ha maggiormente fatto parlare di sé negli anni e, soprattutto negli ultimi tempi, è l’Intelligenza Artificiale: tra i tool più potenti e promettenti che il mondo del lavoro ha visto negli ultimi anni.

L’IA è oggetto di affascinanti riflessioni relative al suo immenso potenziale e alla possibilità che offre di trasformare in maniera radicale la modalità di lavoro delle aziende, a prescindere dal settore in cui operano.

Le intelligenze artificiali, oggi, permettono non soltanto agli esperti di settore di poter usufruire in modo immediato di tutta una serie di servizi, rivolgendosi non soltanto alle aziende, ma anche ad un’ampia pletora di privati cittadini, avvicinatisi ai software in questione poiché incuriositi dalle loro performance e dai vantaggi capaci di arrecare al loro quotidiano.

Nelle prossime righe, vogliamo scoprire in che modo l’Intelligenza Artificiale assiste le aziende, spiegando i campi di applicazione in cui è possibile adoperarla e, successivamente, i vantaggi nel farlo. Prima di entrare nel merito, però, non possiamo fare a meno di sottolineare quanto delicata la programmazione di un’AI possa essere e, pertanto, necessario l’ausilio di una realtà professionista per la sua creazione per le aziende. Vi segnaliamo, a tal proposito, Neting.ai.

I campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro

Come già precedentemente accennato, l’Intelligenza Artificiale si è presentata al mondo delle aziende come uno strumento rivoluzionario e applicabile a settori differenti. Non a caso, l’IA viene utilizzata in maniera variegata, modificando diversi aspetti del fare business. In primo luogo, l’Intelligenza Artificiale permette di ridurre il lavoro manuale e migliorare l’efficienza operativa per tutte quelle mansioni meccaniche e, pertanto, stancanti.

Come secondo aspetto, poi, l’IA può essere utilizzata per l’analisi dei dati, fornendo dei briefing dettagliati e affidabili su determinati argomenti di indagine, richiedendo l’inserimento di pochi dati o un setup preventivo dedicato per gli algoritmi di machine learning.

L’IA viene utilizzata anche nell’ambito delle HR e dell’assistenza al cliente o alla decisione, per pianificare al meglio la supply chain e, ingenerale, ottimizzare i processi produttivi, riducendo gli scarti o i guasti delle macchine.

I vantaggi dell’IA

In generale, l’intelligenza artificiale in ambito lavorativo offre molteplici benefici. Oltre alla riduzione dei margini di errore e delle percentuali di rischio sul lavoro dovute all’automazione dei processi più alienanti e meccanici, i software di machine learning offrono insights avanzate sulle operazioni e la personalizzazione totale dell’output per il cliente.

Un miglioramento della pianificazione e il rilevamento delle frodi, poi, ottimizzano la produttività da una parte e favoriscono una migliore sicurezza generale all’azienda, attraverso l’individuazione delle attività anomale. Inoltre, le AI offrono un approccio sostenibile ai processi di produzione, riducendo gli scarti e implementando l’efficienza dei macchinari.